DiVino Flamenco
Dialogo sensoriale tra il vino e un'arte, il flamenco.

 “Si quieres que cante y baile
dame una copa de vino
y un besito de tu labio
que yo te canto un fandanguillo”

Il flamenco è un'arte viva, dove si uniscono il canto, la danza e la musica. Nasce nell’ambito familiare, è quindi tradizionalmente un'esibizione intima e spontanea. Nella sua forma moderna trova nei “café cantantes” o “tablaos” e anche nei teatri il luogo deputato alla sua rappresentazione.

Il flamenco illustra e racconta le passioni umane, la fatica del lavoro, le stagioni della vita, e possiede una forte componente improvvisativa e di dialogo tra gli artisti coinvolti nella performance, in questo modo si produce uno spettacolo coinvolgente e un momento unico di condivisione, per tradizione accompagnato da cibo e vino.
La degustazione di un vino è un'esperienza che può essere esaltata da un luogo, da un racconto, da una musica e dalla giusta compagnia.
L'olfatto e il gusto aprono la strada a mille sensazioni ed immagini.
L'illustre scrittore Juan de la Plata scrisse che fu nelle antiche botteghe di vino di Jerez dove nacquero le più belle letras (versi, strofe) del cante flamenco.
Lo spettacolo si svolge in più tempi che corrispondono ai tempi della degustazione e crea dei "ponti" sensoriali con il vino.
L’atmosfera è piacevole e sorprendente, intima, accogliente ma ricca di stimoli, rende lo stato emotivo particolarmente ricettivo e sensibile ai dettagli.
Le variazioni del flamenco chiamate "palos" declinano una gamma infinita di sfumatureche caratterizzano e valorizzano i vini trovando corrispondenze nei colori, nella complessità e nell'intensità, nell’ asprezza o nella dolcezza, in un alchimia nata da radici profonde tra arte e vino.
Il regista sceglierà e adatterà i momenti artistici al luogo e al tema della serata di degustazione, creando un dialogo fluido tra lo spettacolo e i vini presentati al pubblico.

Per degustare il flamenco e ascoltare il vino...

Info:
Francesca Stocchi 3491517521
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scheda Tecnica DiVino Flamenco